Cari gioiesi, cari amici Runners, della Puglia, e di tutta Italia: abbiamo finito le lacrime.
Lacrime di commozione per la gioia di vedere una così alta partecipazione, di leggere i tanti commenti positivi dei runners, dei ragazzi che hanno corso da liberi, delle tante famiglie partecipanti alla “Corri con Patrizia”.
Perché, sì, era il decennale della nostra gara, un evento certamente speciale, ma era anche e soprattutto la giornata del ricordo di Patrizia Nettis, che unitamente al ricordo di Mariangela Losito dà alla nostra manifestazione un significato diverso, che va oltre lo sport, e diventa messaggio sociale, momento di riflessione e di commozione.
E nel ricordo di queste due giovani amiche, troppo presto sottratte agli affetti di parenti ed amici, viene il tempo dei bilanci, e dei ringraziamenti.
Il bilancio è ampiamente positivo. Abbiamo inserito la manifestazione collaterale “Corri con Patrizia”, abbiamo affrontato un nuovo percorso interamente cittadino, che andava sperimentato e messo in sicurezza, abbiamo dovuto gestire la presenza di oltre 2500 persone, e la contemporaneità delle prime comunioni. Ed è andato tutto più che bene. Ma ciò non ci esime dal considerare le criticità, spesso non visibili ai più, ma che ci impongono la responsabilità di non cullarci sugli allori.
La gioia viene dalla crescente disponibilità da parte dei cittadini ad accettare il disagio di qualche ora, valutando gli effetti positivi per la città di una manifestazione sempre più importante. E dalla presenza di tanti gioiesi sulle strade, ad applaudire e vivere una giornata di sport e di tanta musica. Forse siamo pronti per inserire la gara in una giornata ecologica, una domenica senza auto, da vivere all’aperto, a ritmo lento (tranne che per gli atleti!) gustando le bellezze, i colori ed i sapori della nostra città.
Grazie al main sponsor “Gioiella Latticini”, anche quest’anno partecipe convinto e generoso, come sempre sul territorio. Senza questa presenza, e senza il contributo dei tanti altri sponsor e partners nulla di tutto ciò sarebbe possibile.
Grazie di cuore all’Amministrazione, Sindaco Mastrangelo e Vice Sindaco Gallo in testa, sempre più presente e disponibile nei nostri confronti, ed in genere verso tutto il mondo dello sport.
Grazie alla Polizia Locale, all’ufficio Sport ed all’Ufficio Tecnico. Grazie al Comitato locale della Croce Rossa ed ai 4 medici che hanno garantito la sicurezza dei partecipanti, all’associazione P.A. Gioia Soccorso per il presidio sulle strade, alla Ciclistica Gioiese per il fondamentale supporto in gara agli atleti, alle band musicali e ai deejay che allietano il percorso, facendo della nostra gara, come ci piace definirla, una “piccola Major”.
Grazie ai nostri soci, impegnati tutti per gestire al meglio l’organizzazione della manifestazione, e alle famiglie che ci sopportano e supportano con affetto.
Sempre più gente passeggia e corre per le vie della città, grazie anche agli spazi creati e messi in sicurezza per i pedoni. Certo, dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti che il nostro messaggio, cioè, correre, passeggiare, vivere la citta a piedi (e in bicicletta) si stia sempre più diffondendo, migliorando il benessere, la salute e l’allegria di ciascuno di noi.
Per questo, come ogni anno, invitiamo tutti a correre con noi, tenendoci idealmente per mano. Perché da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano.
Arrivederci all’anno prossimo, vi stiamo già aspettando.