Home La società

La società

La storia della ASD Gioia Running è comune a quella di tantissime altre società. Un gruppo sparuto di appassionati di corsa che si sono conosciuti lungo la strada “perimetrale” dell’aeroporto militare di Gioia del Colle sgambettando, prevalentemente la domenica mattina, come alternativa ad altri sport o nelle migliori delle ipotesi come metodo per cercare di combattere l’eterna battaglia contro sovrappeso e colesterolo.
Nel 2005 eravamo veramente 4 gatti a darci appuntamento la domenica mattina per migliorare I nostri record personali dell’epoca: prima 5 km. poi 8, 10 ecc. Del gruppo facevano parte alcuni dei fondatori della ASD Gioia Running: Vincenzo Nunziante, Leonardo Giampetruzzi, Gianpiero Ignazzi, Maurizio De Nicolo, ed altri che poi hanno percorso altre strade.

Nel 2006 veniamo a conoscenza, tramite due atleti gioiesi, Rocco Caliandro e Mauro Indellicati, della possibilità di entrare a far parte della società di podismo, la ASD Montedoro Noci dell’amico Presidente Stefano Bianco. Nel giro di qualche anno la soprannominata, dai nocesi, colonia gioiese aumenta di numero fino a raggiungere, nel 2011, ben 18 unità. Questo gruppo contribuisce in maniera decisiva a far vincere alla Montedoro i trofei Corripuglia dal 2009 al 2011.

In quegli stessi anni altri gioiesi correvano per altre società del circuito: Nadir on the Road di Putignano (Michele Raimondi, Giovanni Notarnicola ed Eugenia Resta), Valente Arredi di Castellaneta (Giuseppe Recchia), Amatori Turi (Alessandro Siciliano e Alberto Pantaleo).

E dopo svariate partecipazioni a Maratone (Roma, Firenze, Venezia, Bari, New York e Parigi), mezze maratone e gare nazionali varie sotto le insegne delle diverse società che splendidamente ci hanno accolto decidiamo di fissare un punto di partenza, questa volta di una corsa per aggregare sotto I colori Bianco Rossi di Gioia del Colle tutti o quasi tutti gli atleti gioiesi.

Ottobre 2011: la prima riunione alla presenza del Presidente Stefano Bianco della Montedoro Noci, che pur sapendo di perdere amici e punti decisivi per la propria squadra, ci incoraggia ad andare avanti nella costituzione della società.

Dopo alcune riunioni, nell’entusiasmo del nucleo fondatore, riusciamo finalmente a costituirla.

I soci fondatori sono: Franco Capurso, Giuseppe Recchia, Pasquale Buttiglione, Leonardo Giampetruzzi, Maurizio De Nicolo, Gianpiero Ignazzi, Nunzio Ponte, Giovanni Schiavone, Fabio Pennarola, Leonardo Buttiglione Vincenzo Nunziante, Michele Danza, Mauro Indellicati, Massimiliano Di Feo, Mario Gisotti, Cesare Magistro, Michele Falcone, Donato Angelillo, Michele Raimondi. I passi successivi furono la ricerca di un logo, un nome ed un Presidente. Fabio Pennarola fu il primo ad assumersi questo onere, ed a lui va il nostro grazie per le fatiche, il tempo e l’entusiasmo dedicato.

La prima gara in cui partecipa la neonata società (anche se non ufficialmente) è la mezza maratona di Monopoli con una maglietta puramente celebrativa, 18 dicembre 2011.

Da quel giorno di strada ne è stata percorsa tanta. La società è cresciuta nei numeri (fino ad annoverare oltre 100 iscritti) e nei risultati (fino al 5^ posto nel campionato “Corripuglia”, il più importante a livello regionale), ma senza mai dimenticare lo spirito che ci contraddistingue: la corsa è salute e gioia di vivere. I risultati, se vengono, sono un di più!

Numerose sono le gare in Italia ed in giro per il mondo corse dai nostri atleti.

Ricordiamo le memorabili trasferte di gruppo per le maratone dI Roma (2015) e Berlino (2016), i campionati italiani di Parma (2018), le tante mezze maratone in giro per l’Italia.

Il COVID ha interrotto, ma solo temporaneamente, gli eventi di gruppo.

Abbiamo avuto la fortuna di annoverare fra le nostre fila esperti atleti che hanno conseguito i più prestigiosi risultati nelle categorie Master, conquistando numerosi titoli nazionali e regionali di categoria nelle varie distanze: 10 km., mezza maratona e maratona: Giovanni Ronco, Tommaso Valente, Vincenzo Indellicati.

Abbiamo anche il vanto di annoverare atleti che hanno ultimato la 100 km. del Passatore (Gianni Camasta, Cesare Magistro, Michele Morisco), la 100+km del Cinghiale, ultratrail (Francesco Mazziotti), e che hanno completato le 6 maratone Major nel mondo (Londra, Berlino, New York, Tokio, Boston, Chicago), conquistando l’ambita Medaglia (Michele Raimondi e Leo “iocisono” Buttiglione). Quest’anno raggiungerà questo prestigioso traguardo anche Francesco Nicastri.

Il 23 giugno 2013 organizziamo la prima gara ufficiale: la 1^ Corri con Gioia. Ne seguiranno altre, che ci daranno la gioia di veder crescere la partecipazione e l’affetto degli atleti nei nostri confronti, tanto da fare della edizione del 07/05/2023 (IX edizione) la gara più partecipata del trofeo Corripuglia.

Negli ultimi anni una particolare vicinanza dell’Amministrazione comunale ci ha spinti a “raddoppiare” il nostro impegno, e dal 2022 organizziamo, la sera del 14 agosto, sotto le luminarie del Co-patrono San Rocco, la gara “U gire de la chiazze”, competizione cittadina su 9 giri (10.350 km) riservata a 300 atleti, che riscuote sempre maggior successo.

Il 12 maggio 2024 l’appuntamento è con la X Corri con Gioia.

Festeggeremo il decennale della nostra gara, con una medaglia commemorativa e con un evento speciale dedicato alla memoria di Patrizia Nettis, affermata giornalista sportiva e nostra affezionata atleta, prematuramente scomparsa lo scorso anno.

Puoi scaricare al link seguente il regolamento in vigore, approvato dal direttivo:

Regolamento Gioia Running ASD 2024

e lo statuto della società:

Statuto Gioia Running 2023 Registrato