RadicciSabatoViaggi

La storia della ASD Gioia Running è comune a quella di tantissime altre società. Un gruppo sparuto di appassionati di corsa che si sono conosciuti lungo la strada “perimetrale” dell'aeroporto militare di Gioia del Colle sgambettando, prevalentemente la domenica mattina, come alternativa ad altri sport o nelle migliori delle ipotesi come metodo per cercare di combattere l'eterna battaglia contro sovrappeso e colesterolo.
Nel 2005 eravamo veramente 4 gatti a darci appuntamento la domenica mattina per migliorare I nostri record personali dell'epoca: prima 5 km. poi 8, 10 ecc. Del gruppo facevano parte gli attuali associati della ASD Gioia Running: Vincenzo Nunziante, Leonardo Giampetruzzi, Gianpiero Ignazzi, Maurizio De Nicolo ed altri che poi hanno percorso altre strade.
Nel 2006 veniamo a conoscenza, tramite due atleti gioiesi, Rocco Caliandro e Mauro Indellicati, della possibilità di entrare a far parte della società di podismo, la ASD Montedoro Noci del mitico ed indimenticabile amico e presidente Stefano Bianco. Nel giro di qualche anno la soprannominata, dai nocesi, colonia gioiese aumenta di numero fino a raggiungere nel 2011 18 unità che contribuisce in maniera decisiva a far vincere alla Montedoro i trofei Corripuglia dal 2009 al 2011.

In quegli stessi anni altri gioiesi correvano per altre società del circuito: Nadir on the Road di Putignano (Raimondi, Notarnicola ed Eugenia Resta), Valente Arredi di Castellaneta (Giuseppe Recchia), Amatori Turi (Siciliano e Pantaleo).

E dopo svariate partecipazioni a Maratone (Roma, Firenze, Venezia, Bari, New York e Parigi), mezze maratone e gare nazionali varie sotto le insegne delle diverse società che splendidamente ci hanno accolto decidiamo di fissare un punto di partenza, questa volta di una corsa per aggregare sotto I colori Bianco Rossi di Gioia del Colle tutti o quasi tutti gli atleti gioiesi.
Ottobre 2011: la prima riunione alla presenza del Presidente Stefano Bianco della Montedoro Noci, che pur sapendo di perdere amici e punti decisivi per la propria squadra, ci incoraggia ad andare avanti nella costituzione della società.
Dopo alcune riunioni, nell'entusiasmo del nucleo fondatore, riusciamo finalmente a costituirla.
I soci fondatori sono: Franco Capurso, Giuseppe Recchia, Pasquale Buttiglione, Leonardo Giampetruzzi, Maurizio De Nicolo, Ignazzi Gianpiero, Ponte Nunzio, Giovanni Schiavone, Fabio Pennarola, Leonardo Buttiglione Vincenzo Nunziante, Michele Danza, Mauro Indellicati, Massimiliano Di Feo, Gisotti Mario, Magistro Cesare, Falcone Michele, Angelillo Donato, Raimondi Michele.
I passi successivi furono la ricerca di un logo, un nome ed un Presidente, Fabio Pennarola al quale va il nostro grazie per le fatiche, il tempo e l'entusiasmo dedicato e che ancora oggi trasmette.
La prima gara in cui partecipa la neonata società (anche se non ufficialmente) è la mezza maratona di Monopoli con una maglietta puramente celebrativa, 18 dicembre 2011.
Il resto è storia recente:
ottimo piazzamento nel Corripuglia 2012, 21.mo posto su 178 squadre partecipanti;
Michele Danza 5° assoluto di categoria MM35
Franco Capurso 5° assoluto di categoria MM65
ottimi piazzamenti per la giovanissima Erica Castellaneta nella categoria TF.
E poi i colori gioiesi per le strade di Roma, Salerno, Parigi, Corripuglia e cross invernale.
Non è finita qui, c'è ancora una lunga storia di chilometri da percorrere in ogni condizione climatica....

Dimenticavo un dettaglio assolutamente non trascurabile. Un ringraziamento speciale va dedicato a tutti gli sponsor (Centro Acciai speciali, Gallo prefabbricati, Atradius, Il mondo di Bea, Axa Assicurazioni, B & B Cavour, Panificio Buttiglione, Centro Eden, Panificio Lorusso, Edilcasa a cui si sono aggiunti nel 2013 Clima Center, FR Radicci e EmmeGi) che ci hanno dato la possibilità di acquistare il materiale tecnico, iscriverci a campionato e gare e per ultimo consentirci di pianificare con relativa serenità l'organizzazione della nsotra prima gara: la 1^ Corri con Gioia che ci dà appuntamento al 23 giugno 2013.