RadicciSabatoViaggi

 

26.06.2013

“CORRI CON…GIOIA”, “ESPERIENZA E GARA STUPENDA” (Gioianet.it)

gr

“Corri con… Gioia”, gara podistica regionale con un percorso di 10 chilometri, oltre 400 iscritti e 381 atleti all’arrivo, costo di iscrizione solo 5 euro, pettorali e pacchi gara per tutti, persino tre bagni chimici posti in piazza Plebiscito, unica nota dolente l’assenza di parcheggi che ha costretto i concorrenti provenienti dai paesi limitrofi a un pre-allenamento per raggiungere piazza Plebiscito, questi i numeri di Gioia Running.

La piazza risuona di voci e musica, acrobati e personaggi di Walt Disney impazzano e strappano sorrisi ai più piccoli, è il caso dell’uomo palla.

Fabio Pennarola - presidente dell’associazione -, coordina gli iscritti e alle 9 si è tutti pronti a partire. Giusto per non passare inosservati, una bellissima Ferrari fa strada ai corridori.

Paolo Liuzzi dà voce al megafono, il giudice “spara” il colpo di partenza e tutti in corsa. Dopo tre chilometri il primo ristoro, la gara si fa più dura verso la periferia, all’8° chilometro secondo ristoro e… doccia.

All’arrivo una accoglienza di tutto rispetto: acqua, frutta, integratori, latte, gelati e persino pomata antidolorifica e massaggio.

Né sono mancati episodi divertenti. Uno degli atleti ha infatti varcato il traguardo… sulle spalle di un altro concorrente.

Tornati in piazza inizia la premiazione. In bella mostra i premi per i primi dieci atleti e le prime dieci atlete classificati.

Primo al traguardo Ivano Musardo, seguito (al fotofinish) dall’algerino Mohamed Driouche. Segue al terzo posto Francesco Milella, quarto Palmo Lattarulo, seguito da Toni Esposito e da Gianni Miola. Settimo Mimmo Tedone, Rocco Caliandro ottavo, Giuseppe Mele nono e decimo Michele Gallo.

Prima classificata Barbara Castellaneta, seconda Marisa Russo, terza Emma Delfine, quarta Rosalinda Pischetola, quinta Mara Lavarra, sesta Caterina Pugliese, settima Barbara Caporusso, ottava Adriana Dammicco, nona Giuseppina Andresini e infine Marcella Delfine.

Al momento delle premiazioni delle società, Gioia Running, classificatasi seconda, si è esclusa dando prova di grande sportività. Premiate la Montedoro Noci, l’Amatori Putignano e la Nadir on the road Putignano.

Sul podio, oltre al solito e "inarrestabile" Franco Capurso, Franco Gentile per la categoria MM70 ed il Campione Rocco Caliandro (che corre per la Montedoro Noci) primo degli MM45, ben 3 "atlete" Gioesi doc - Erica Castellaneta, Eugenia Resta ed Angela Covella (iscritta al Nadir…) oltre alla fortissima e simpaticissima atleta gioiese ma trasferita da tempo a Brescia, Castellaneta Barbara -classe 74 -, che è scesa per poter correre e vincere questa prima edizione.

fm

Lusinghieri ed entusiasti i commenti dei partecipanti.

“…Una gara - per Terry Stasolla - a dir poco favolosa! Organizzazione eccellente in tutte le varie fasi. Complimenti all’organizzazione, una delle migliori che ho visto da tre anni, frequentando le varie manifestazioni in giro per l’Italia…”.

Prima volta per Paolo Scattarelli, che considera la sua prima gara podistica “… un’esperienza stupenda, fatta con amici a cui sono molto legato in un paese che, posso dire, mi ha adottato. Mi complimento con Fabio Pennarola e tutta Gioia Running ASD per l’organizzazione e il senso di partecipazione! Spero di diventare sempre più parte attiva di questo splendido gruppo… Grazie di cuore!”.

“Finalmente - dichiara Roberto Annoscia, uno dei concorrenti che ha dedicato un bell’articolo alla manifestazione sul magazine “Podisti.net” - ho corso a Gioia del Colle! In tanti anni podistici di gare su gare, regionali ed extraregionali, non avevo mai avuto il piacere in correre in questo paese pur avendolo tante volte sfiorato (ed un tempo anche attraversato) per recarci alle tante manifestazioni del tarantino. A rimediare ci ha pensato la Gioia Running, giovane società che ha saputo riprendersi i vari gioiesi sparsi nella tante società “limitrofe” e dar vita ad validissimo gruppo che si sta facendo onore in Regione e per tutta l’Italia...”.

A Gioia Running e ai suoi organizzatori vivissime congratulazioni da parte di tutta la redazione e l’augurio che questa sia la prima di una lunga serie di “CorriConGioia”. Fotografie by Nunzia Pagliara e Vito Napoletano for Gioia Running.

 

24.06.2013

1^ CORRICONGIOIA

23 Giugno 2013… una data storica per il nostro Comune:
la A.S.D. Gioia Running entra di diritto nell’Olimpo delle Associazioni Sportive più importanti della Regione Puglia, Gioia del Colle entra "finalmente" a far parte di un bellissimo circuito podistico che troppo a lungo la aveva vista esclusa e, ultimo ma non meno importante, il podismo, quello vero, quello amatoriale fatto da "tutti", di tutte le età, entra "di prepotenza" nel cuore dei Gioiesi!!!
Insomma… si potrebbe addirittura osar dire: Un successo totale!!
L’organizzazione, eccellente e curata sin nel più piccolo dettaglio, frutto di una lunga e stressante pianificazione ed uno spirito di gruppo straordinario, ha fatto sì che nonostante fosse solo la prima edizione, il successo riscosso sia stato senza precedenti… raccogliendo consensi unanimi fra addetti ai lavori, pubblico e, più importante di tutti, gli atleti. Si, perché sono proprio loro che, spostandosi continuamente per tutta la Puglia, riescono a dare pareri disinteressati, ed il loro responso è stato positivo su tutti i fronti, parole di elogio e complimenti si sono susseguiti senza pausa fino a notte inoltrata e ne resterà traccia indelebile sui social network come facebook.
Più di 400 atleti Tesserati ed un centinaio di Liberi, quasi tutti Gioiesi, che hanno voluto fare questa "prova" iniziata con ricchi pacchi gara pensati per promuovere i prodotti della nostra terra, e proseguita in una cittadina colorata a festa da musica, animatori, speaker. E poi acqua da bere e spruzzi rinfrescanti, per chi li volesse, lungo il percorso, immancabile un po' di fatica, è chiaro, ma pienamente ripagata all'arrivo da una piazza pronta a festeggiare tutti, senza resse, con gelati, frutta, integratori e… badate bene, persino massaggi finali, offerti dalla Celadrin in un pittoresco stand e su lettini professionali (una cosa mai offerta in una gara da 10km).
Insomma, una gran bella mattinata di festa con culmine in una piazza gremita di gente e ricca di premi per tantissimi partecipanti, fino a "ragazzini" di ben 85 anni!!
Ciliegina sulla torta: sul podio, oltre il solito e "inarrestabile" Franco Capurso, ben 3 "bimbe" Gioesi doc - Erica Castellaneta, Eugenia Resta ed Angela Eramo (non ancora iscritta con noi…) ed una fortissima e simpaticissima atleta Gioiese ma trasferita da tempo a Brescia, Castellaneta Barbara -classe 74-, che è scesa per poter correre la prima edizione della nostra gara… e l'ha anche vinta!! Peccato non averla con noi più spesso…
Bellissime ed indimenticabili, inoltre, le espressioni di coloro che, per la prima volta, si accingevano a varcare l'arco di arrivo, chi saltando, chi festeggiando, chi davvero incredulo…
Per chiudere questa meravigliosa serie di eventi ed a suggello del successo conclamato… l'ultimo e più importante obiettivo raggiunto: da Lunedì 24 Mattina sulla via perimetrale dell'aeroporto di Gioia, circuito oramai noto tra i podisti, e che il comune si stà apprestando a riconoscere ufficialmente (nell'attesa che se ne possa avere uno "dedicato"), tantissima gente che, finalmente, si apprestava a muovere i suoi primi passi senza timore, dopo aver visto come la corsa può coinvolgere tutti, ma proprio TUTTI!!!
Tutto perfetto, insomma… Ma già si pensa alla Corri con Gioia 2014.
I nostri ragazzi vanno sempre… di corsa!!!

Un saluto sportivo a tutti

 

08.06.2013

RESOCONTO GIOIA RUNNING IN ATTESA DEL CORRICONGIOIA

Domenica 26 maggio, nel giorno di S. Filippo,17 atleti della Gioia Running hanno partecipato alla “11° Corricerignola 2013” , 9° prova del campionato regionale Corripuglia.

Strepitoso risultato per Michele Danza, che migliora gara dopo gara arrivando 40° della classifica generale su 1015 partecipanti, 7° della sua categoria. A seguire Giuseppe Castellaneta, Leonardo Giampetruzzi e Michele Raimondi, tutti velocissimi, entro i 4 minuti a km di media.

Nella classifica di società maschile la Gioia Running si è classificata 26° su 73 squadre. Ottimo risultato anche per il più grande della squadra in termini di età e anni di costante allenamento sportivo per Francesco Capurso, piazzatosi 13° della sua categoria.

Anche le quote rosa della squadra, Eugenia Resta e Erica Castellaneta sebbene in numero ridotto rispetto alle categorie maschili hanno rappresentato al meglio la squadra classificandosi rispettivamente 14° e 16° della stessa categoria, al 24° posto della classifica di società femminile.

La temperatura inizialmente gelida nonostante l’estate alle porte e successivamente fresca dopo pochi minuti di riscaldamento su un percorso pianeggiante di 10,5 km hanno consentito a tutti gli atleti un’ottima prestazione in attesa della gara Gioiese che rappresenterà una tappa importante della realtà podistica che coinvolge la Puglia come poche altre regioni.

La domenica successiva, il campionato Corripuglia ha fatto tappa a Bisceglie, per il 52° Giro Podistico tra le vie del lungomare, del centro e di parte della periferia, per un totale di 9,5 km piuttosto “ventosi” a causa del maestrale che specie sul lungomare accompagnava gli atleti (oltre 1200 di cui 25 gioiesi).

Per una volta iniziamo dalle cosiddette retrovie dove c’è il cuore pulsante del vero podismo amatoriale con la triade Vito Gentile, Vito Radicci e Giuseppe Recchia giunti al traguardo insieme. Bravissimi.

Più avanti in classifica troviamo il coriaceo Vittorio Avezzano e il buon Michele Sabato, ancora più su un altro trio (Longo, Biferno, Ponte), a seguire il plotone del gruppone fino al “podio” gioiese che vedeva questa volta sul gradino più basso il finalmente rilassato e in forma Teo Tritto, al secondo l’ingegnere dal piè veloce Leo Giampetruzzi e, infine, al primo dal confermatissimo Michele Danza 48° assoluto e 11° di categoria. Da notare il ritorno dopo un periodo d’inattività a causa di vari infortuni per Alberto Pantaleo. Per sua sfortuna (e fortuna della Gioia Running) fermo ancora ai box il presidente Fabio Pennarola che lavora alacremente all’organizzazione della prima Corricongioia in programma il 23 giugno prossimo in cui, oltre i tesserati FIDAL, potranno partecipare praticamente tutti coloro che vorranno provare a fare 8 km in allegria, anche con calma, purché maggiorenni, e verranno premiati anche il primo e la prima tra loro.

Prossime gare del circuito Corripuglia a Taranto, poi a Carosino ed, infine, a Gioia del Colle.

 

24.05.2013

GIOIA RUNNING. IMPEGNO CONTINUO E OTTIMI RISULTATI

Di seguito provvediamo a pubblicare un breve resoconto sulla instancabile attività degli atleti della “Gioia Running”, svolta in queste due ultime domeniche da un estremo all’altro della Puglia, non solo della provincia di Bari, con la consueta buona partecipazione di iscritti e gli immancabili lusinghieri risultati ottenuti, grazie anche al sempre presente “nonnino” Franco Capurso.

Domenica 12 maggio 14 atleti della Gioia Running hanno partecipato al Campionato Regionale di Mezza Maratona “CORRI A LECCE”.

Il percorso di 21 km si è sviluppato su due giri all’interno della città tra bellissimi monumenti, chiese e palazzi antichi, passando per il centro storico dove una calorosa folla e molti turisti hanno sostenuto gli atleti con fragorosi applausi, com’è tipico del territorio Leccese.

Primo della squadra a tagliare il traguardo Michele Danza in 01h:24m classificatosi 63° della classifica generale su circa 1200 partecipanti, seguito da Giampetruzzi Leonardo in 01h:30m, Teo Tritto in 01h:33m, Michele Raimondi 01h:34m ed a seguire tutti gli altri. Tra gli over 65 da segnalare Franco Capurso 14° di categoria in 1h e 51m.

Domenica 19 maggio ben 26 atleti della Gioia Running hanno corso a Molfetta i 10 km dell’8° prova Corripuglia. Michele Danza arriva primo della squadra, 62° della classifica generale, sempre più in vetta alla classifica della sua categoria (attualmente 11°) con l’obiettivo di migliorarsi gara dopo gara e con lo spirito di gareggiare prima di tutto contro se stesso, seguito da Michele Raimondi e Leonardo Buttiglione. 11° nella sua categoria Franco Capurso e 8° nella classifica generale regionale aggiornata alla gara di Ginosa del 05.05.2013. La squadra si è piazzata 22° nella classifica di società su 92. Al 05.05.2013 è 30° con 9388 punti nella classifica regionale.

La squadra si è impegnata prima e dopo la gara nel pubblicizzare ai più di 1500 partecipanti la prima “Corri con Gioia” che si terrà il 23 giugno finalmente nel nostro paese e che sembra stia già riscuotendo molti consensi.

 

12.05.2013

GIOIA RUNNING, RESOCONTO DI TRE GARE A BUONI LIVELLO

Domenica 28 Aprile si è tenuta a Ostuni la “6° maratonina degli ulivi secolari”, valida come campionato italiano di mezza maratona, nonché seconda mezza maratona dell’anno dopo quella di Bari. Hanno partecipato squadre provenienti da tutta Italia per un totale di 2500 partecipanti tra podisti e podiste di cui due della Gioia Running, Eugenia Resta e Erica Castellaneta.

Nonostante il percorso impegnativo in salita soprattutto nella seconda metà della gara, Michele Danza ha chiuso la gara in 1h 25’ (chiudendo al 140° posto), seguito da Michele Raimondi in 1h 33’ (417°) e Leonardo Giampetruzzi 1h 34’ (479°). La Gioia Running si è classificata al 43° posto, su 187 società partecipanti, conquistando 25 punti.

Solo tre giorni dopo, il 1° Maggio 2013, a Carovigno, Francesco Capurso vinceva, nella sua categoria, la terza edizione del “Trofeo dei Santuari Mariani”.

Il 5 maggio, la Gioia Running è stata impegnata da una breve ma ardua prova tra le terre di Ginosa che ha ospitato, con una ottima organizzazione, un migliaio di corridori presenti per l’8° trofeo “Terra delle Gravine” valido come settima prova del campionato Corripuglia.

25 i podisti della Gioia Running, classificatasi 15° nella classifica a squadre con 23 punti conquistati, impegnati, come detto, nell’impegnativo percorso di soli 8 km ma veramente duri anche a causa del caldo quasi estivo.

A livello individuale primo il tarantino Musardo Ivano, sugli scudi come sempre Michele Danza giunto 41° assoluto. Tra i primi 100 anche Giuseppe Castellaneta. Buona la prima prova del neofita Marco Lenoci.

 

23.04.2013

MICHELE DANZA, GIOIESE, IN EVIDENZA A MASSAFRA
 

Domenica 21 aprile, si è svolta, finalmente con una giornata primaverile, la IV Stracittadina Massafrese, quinta prova del campionato Corripuglia. Sotto il pallone gonfiabile della partenza ben 1300 iscritti compresi 23 podisti gioiesi che come al solito si sono ben distinti.

Sulla distanza dei 9,3 km, quasi completamente pianeggiante, il prof volante Michele Danza è giunto 49° assoluto riuscendo ancora a migliorare i suoi tempi personali, dietro di lui Giampetruzzi e Raimondi (rispettivamente 216° e 217°), sempre generosissimo Teo Tritto (415°).

Ottavo di categoria il sempreverde Franco Capurso (classe 1945) e decimo nella categoria over 70 l’ottimo Franco Gentile (1940). Un plauso anche alle atlete gioiesi Eugenia Resta e Erica Castellaneta giunte 16^ e 20^ nella categoria TF.

Prossimo appuntamento domenica prossima 28 aprile per il campionato nazionale master di mezza maratona (21,097 km) nella incantevole Ostuni dove si prevede l’arrivo di numerosi atleti da tutta Italia.

20.04.2013
FRANCO CAPURSO CONQUISTA 1° POSTO A MINERVINO

Nuova super prestazione in campo podistico per l’atleta gioiese Franco Capurso. Domenica scorsa, 14 aprile 2013, ha conquistato un inaspettato 1° posto nella sua categoria (MM65) nel “2° Trofeo Balcone delle Puglie”, svoltosi a Minervino Murge.

Un percorso cittadino di ben 10 km che ha visto la partecipazione di oltre 180 podisti ufficiali in cui l’inossidabile e preparato Franco, unico atleta partecipante per la Gioia Running, si è classificato al 96 posto assoluto, precedendo atleti ben più giovani di lui. A lui un merito applauso e un in bocca al lupo per le prossime gare da parte di tutta la Redazione di GioiaNet.


10.04.2013

 

RIPARTE IL “CORRIPUGLIA” DALLA “STRAFAGGIANO”

 

RIPARTE IL “CORRIPUGLIA” DALLA “STRAFAGGIANO”Dopo le festività pasquali la oramai famosissima Corripuglia 2013 è ripartita domenica 7 aprile con la "XIV Strafaggiano" su un percorso di 11 km. La gara ha visto, tra i dodici atleti gioiesi partecipanti, l'esordio di Donato Eramo (ripreso in foto mentre… vola), classe 1985, un atleta molto promettente che non ha perso tempo in convenevoli classificandosi, tra stupore di tutti gli altri atleti, come primo della squadra nonché 51° su 1187 podisti nella classifica generale. Ovviamente subito seguito da Michele Danza che per la prima volta si trova alle spalle di un atleta conterraneo, ma che ne resta piacevolmente sorpreso perché sono proprio queste scoperte a fare il bene della squadra!!

Ottimi piazzamenti anche per Donato Angelillo e Giuseppe Castellaneta. Nonostante il mese teoricamente primaverile un forte vento freddo ha reso difficoltoso il percorso ma la Gioia Running ha portato alla fine tutti i suoi atleti ed ora guarda già al prossimo appuntamento: Domenica 14 aprile con la mezza maratona di Bari (non inserita nel circuito corripuglia, ma gara molto carina da fare sul lungomare del nostro capoluogo).

 

 

20.03.2013

 

PODISTI GIOIA RUNNING ALLA MARATONA DI ROMA

 

1980. Non è un articolo sui mitici anni 80 bensì il numero record degli iscritti alla 16^ Spaccanoci, gara podistica di 10 km nell’accogliente cittadina della confinante Noci. 26 il numero dei partecipanti della Gioia Running che continua a ricevere richieste di adesione da parte di nuovi atleti. Ottima l’organizzazione della Montedoro Noci nonostante i problemi dovuti all’enorme afflusso di atleti, Fidal e liberi, tutto è filato liscio.
Il movimento running ormai coinvolge ogni anno sempre più neofiti soprattutto nella nostra regione. Tra i nostri spicca il 257° posto del triatleta Giuseppe Castellaneta seguito a ruota dall’encomiabile Donato Angelillo. Volata finale per accaparrarsi il 1000° posto da parte del Dottor Nunziante. Nonostante la mancanza di allenamento un enorme complimento va a Franco Gentile, Pinuccio Recchia e Vito Radicci, gioiese esimio che, per la prima volta, correva con i colori della nostra squadra. Sempre in evidenza il coriaceo e professionale Franco Capurso giunto all’8° posto di categoria (MM65) e 904° assoluto.
Prossima gara, domenica 24, la altrettanto famosa 34^ Marcialonga di San Giuseppe, dei nostri amici di Putignano, unico paese che può vantare ben due prestigiose squadre di atletica nonché due tappe della oramai famosa Corripuglia!
In contemporanea a questa bella manifestazione sportiva così vicina al nostro paese, nella Città Eterna si correva la regina dell’atletica ovvero la maratona. 42.197 metri di pura "fatica", che vedeva ai nastri di partenza anche quattro podisti gioiesi che, ovviamente, non hanno fallito l’obiettivo. Ecco i loro nomi: Michele Danza 3h18’07’’(prima maratona!), Leonardo Giampetruzzi 3h36’38’’, Leonardo Buttiglione 3h49’15’’ (prima volta anche per lui) e il “Marine” Cesare Magistro 4h06’27’’. Tanti sacrifici ed ore di allenamenti ripagati con una grande prestazione ed una enorme soddisfazione personale, tradotte, per Leo e Michele come per molti di coloro che sono riusciti a portare a termine almeno una volta una Maratona, in un inarrestabile scorrere di lacrime sul viso in prossimità del traguardo".
Pennarola Fabio
P.S. Ringrazio pubblicamente Mauro Indellicati per il suo valido supporto.


13.03.2013


GIOIA RUNNING: PARTITO DA CANOSA IL CORRIPUGLIA 2013

“Domenica 10 marzo, dopo una lunga pausa invernale, il campionato podistico regionale “Corripuglia”  ha finalmente avuto inizio in quel di Canosa con la insidiosa ed impegnativa 17^ Diomediade, ben 10,6 km con continui saliscendi e finale di sola ascesa.
Nonostante questa fosse una delle tappe più lontane, si sono presentati ai nastri di partenza ben 14 atleti della Gioia Running per rappresentare la nostra cittadina.
Solita aria di festa e sport con sempre crescente partecipazione di atleti dalle quattro province. Questo sport così salutare e semplice da praticarsi si stà diffondendo tantissimo, coinvolgendo sempre più persone, così tanto da permettere ad una gara che all'inizio non arrivava a contare 500 iscritti, di raggiungere per la sua 17^ edizione il traguardo di più di 1300 iscrizioni e ben 1200 atleti arrivati al traguardo. La competizione è stata egregiamente organizzata dalla locale squadra della Atletica Pro Canosa.
Tra i nostri concittadini primo all’arrivo il "professore volante" Michele Danza (67° assoluto e 13° di categoria), 208° invece Donato Angelillo. Un encomio particolare va all’inossidabile Pasquale Buttiglione, meglio conosciuto come “Pomodoro”, 58 anni e ancora muscoli e polmoni d’acciaio. Decimo nella sua categoria (MM65) il campione di corsa in montagna Franco Capurso. Esordio soddisfacente in una Corripuglia per i “neoacquisti” Eugenia Resta e Michele Sabato.
Prossima gara domenica 17 marzo per la prestigiosa “Spaccanoci” aperta anche ad atleti liberi ed a stretto giro, la domenica successiva, tutti a Putignano per la XXXIV Marcialonga di San Giuseppe.
Colgo l'occasione, a chiusura di questo piccolo report, per ringraziare i cittadini Gioiesi e, in particolare, tutte le attività che stanno contribuendo anche solo con piccole cifre, a quello che speriamo possa essere un grande e fausto evento per la Nostra Cittadina, e che si terrà il 23 di Giugno: La 1^ CorriConGioia; una gara in cui, per la prima volta nel nostro paese, un vero e proprio "fiume" di atleti di tutte le età e provenienti da tutta la Puglia, attraverserà la nostra cittadina.
Un saluto a tutti”.
Fabio Pennarola – Gioia Running


20.02.2013


NUOVO PODIO PER IL PODISTA GIOIESE FRANCO CAPURSO


Domenica scorsa, 17 febbraio 2013, nel “13° Cross Giro del falco”, svoltosi a Gravina grazie alla organizzazione della “Polisportiva Dorando Pietri”, l’instancabile corridore gioiese Franco Capurso, atleta della Gioia Running, ha conquistato l’ennesimo podio classificandosi al 2° posto nella categoria M65, e sesto nella classifica assoluta della serie riservata ai Master 60 e over.
La vittoria piena l’ha persa per un soffio, allo sprint negli ultimi 200 metri con un pari serie, ma più giovane di un anno, 67 anni, dopo un duro percorso di 4 km.
Ancora una volta onore al merito al nostro coriaceo atleta.


16.02.2013


1° POSTO PER FRANCO CAPURSO NEL CROSS DI MODUGNO-foto

Franco Capurso, atleta podista gioiese della Gioia Running, ancora sugli scudi. Nella 3° edizione del Cross di Balsignano, svoltasi a Modugno domenica scorsa, 10 febbraio 2013, ha conquistato il primo posto nella sua categoria M65. Un risultato davvero apprezzabile se si considera il percorso molto impegnativo, non solo per la sua lunghezza (6 km) e la presenza di continui saliscendi, ma anche per le avverse condizioni atmosferiche in cui si è gareggiato, oltre ovviamente al sempre presente rischio di scivolate ad ogni angolo e pendenza stante un percorso che si snodava per tutta la sua lunghezza all’interno di un bosco, con tratti sterrati, tratti su terreno molle e quasi fangoso, due brevi ma faticose salite con relative discese, ghiaia e diverse curve.
Un risultato ancor più sorprendente nel constatare che ha preceduto atleti ben più giovani di lui, classificandosi al 95° posto sui 150 che hanno concluso la gara.
Ancora una volta onore al merito e all’impegno di questo giovincello atleta di appena 68 anni.


08.02.2013


FRANCO CAPURSO SECONDO AL CROSS REGIONALE

Nuovo podio per l’atleta gioiese Franco Capurso, tesserato per la Gioia Running.
Nella gara di “Cross Km 6 Master M45 ed oltre”, svoltasi domenica 3 febbraio presso l’Aeroporto di Amendola, a pochi chilometri da Foggia, e valida per il Campionato Regionale Individuale di Corsa Campestre Master M/F”, si è classificato al secondo posto nella sua categoria M65, alle spalle del vincitore Latrofa Andrea della Running People Noicattaro, ma più giovane di 3 anni.
Per Franco una ulteriore prestazione di tutto rispetto a conferma che l’impegno, prima o poi, paga. Un atleta da cui prendere sicuramente esempio.

 

24.01.2013


NUOVO PODIO PER FRANCO CAPURSO. 3° NEL CROSS CILLARESE

Domenica 20 gennaio 2013 nuovo podio per Franco Capurso nel Cross del Cillarese, Brindisi, giunto alla sesta edizione. Un meritato ed inaspettato terzo posto, nella categoria M65, conquistato dopo un percorso tecnico ma difficoltoso, in una manifestazione semplice, ben curata e per questo riuscita.
Ha gareggiato nella prima serie in compagnia di Michele Sabato (classificatosi al 15° posto nella categoria M60 e 48° assoluto), composta da tutte le donne partecipanti e dagli uomini a partire dalla categoria m60 in poi, percorrendo due giri per complessivi 4 km. A seguire c’è stata la seconda con tutti gli altri uomini, che invece hanno effettuato tre giri per complessivi 6 km.
La partenza è avvenuta alle 9.30. Subito in testa Michele Gallo, m60, che vincerà facilmente la batteria, precedendo Antonio Zanco (Abacus Villa Baldassarri) e Andrea Latrofa (Running People Noicattaro). Il nostro Franco Capurso, (Gioia Running), è arrivato 13° assoluto, terzo nella sua categoria. Prima donna, Antonella Ciampa dell’Atalas San Vito dei Normanni. In 55 hanno completato il percorso.

 

18.01.2013


GIOIA RUNNING. DUE PODI AL “CORRI TRA I PINI DI CHIATONA”

 

Grande soddisfazione per i 29 atleti, tra cui 5 donne, della Gioia Running classificatasi al terzo posto assoluto fra le società (53 in tutto) con 26 iscritti all’arrivo, preceduta dall’Athletic Team Palagiano (29) e dalla Marathon Massafra (26), nella 2° edizione del “Corri tra i pini di Chiatona”, manifestazione svoltasi sul litorale ionico domenica 13 gennaio, a cui hanno partecipato complessivamente 329 uomini e 67 donne.
Un risultato impreziosito dal terzo posto (su 14 concorrenti) conquistato dall’inossidabile atleta gioiese Franco Capurso nella categoria M65 (200° posto assoluto). Michele Danza è risultato il primo fra gli atleti gioiesi, giunto in 36° posizione dopo un percorso di 6,5 km. Mentre fra le donne Resta Eugenia con il suo 31° posto e 5 interminabili km.


09.01.2013


FRANCO CAPURSO CONTINUA A SBALORDIRE. 2° POSTO


Nuovo podio, questa volta come secondo arrivato per il podista gioiese della Gioia Running, Franco Capurso, nella manifestazione organizzata dalla Podistica Faggiano, la Strabefana di Faggiano, nel tarantino, giunta alla nona edizione e disputatasi domenica scorsa 6 gennaio.
285 gli iscritti, più una decina di atleti che hanno corso senza pettorale, tra questi anche Donato Capurso, il figlio di Franco.
A tutti gli atleti consegnato un tris di vini come premio di partecipazione. Partenza fissata alle ore 10. Giornata soleggiata ma con un forte vento che ha aumentato la percezione del freddo mitigato all’arrivo da una, ricca bustina di beni alimentari, oltre a pettole calde appena fritte.


04.12.2012


CONTINUA IL MOMENTO D’ORO DELLA GIOIA RUNNING

 

Domenica 25 novembre si è svolta a Palagiano l'ultima Tappa del Circuito Corripuglia, gara oramai rinomata come TROFEO DELLE CLEMENTINE, giunto alla sua XI Edizione.
La gara, oltre che essere uno splendido veicolo pubblicitario per il loro principale prodotto, il clementino, è anche molto partecipata, con circa 1600 partecipanti da tutta la puglia, nonché ben organizzata.
La Gioia Running si è presentata con ben 21 atleti, classificandosi 19° su 99 squadre pugliesi.
Atleti di punta gioiesi il Trio Danza (69°)/Siciliano/Angelillo, quest'ultimo in continuo miglioramento ha ottenuto il suo record personale, a chiudere, invece,Pagliara Nunzia e Recchia Giuseppe, giunti  con onore attorno il 1360° posto e con non poco sacrificio.
La classifica generale con i risultati di questa prima stagione podistica, non è ancora uscita, in quanto contribuirà alla sua creazione anche il risultato della Mezza Maratona di Monopoli, che si correrà domenica prossima, 9 dicembre. Dall'esito di questi risultati si potrà sapere se a Gioia verrà assegnata dalla Federazione una tappa Regionale per il 2013 o meno, obiettivo che la società si è posta sin dall'inizio, con la speranza di promuovere il più possibile questo sport nel nostro paese.
I responsabili sono già al lavoro per individuare un circuito che, attraversando il paese, potrebbe portare, il prossimo anno, a correre a Gioia tantissime persone, ma fino a che non ci sarà il beneplacito da parte della FIDAL si preferisce, per pura scaramanzia, non mostrarlo.
Domenica scorsa tre atleti della Gioia Running hanno partecipato a una tappa regionale di corsa a Canosa, percorso insidioso e ricco di salite. Ben due di loro sono andati a premio. Si tratta di Francesco Capurso, terzo di categoria, ed Erica Castellaneta arrivata quarta e, comunque, in premiazione. Entrambi sono una dimostrazione vivente di quanto un sano allenamento con un giusto sacrificio possa produrre splendidi risultati anche in pochi mesi.


13.11.2012


CORRIPUGLIA: 27 ATLETI ED È RECORD PER GIOIA RUNNING


"Domenica 11 novembre la Gioia Running ha disputato la 20a tappa del circuito Corripuglia. La gara si è svolta a Castellaneta, ed ha registrato l'attuale record di presenze della nostra fondazione con ben 27 partecipanti. E' stata una bellissima giornata sempre all'insegna dello sport e della salute.
Note  positive della giornata sono state una prestazione spettacolare del nostro Michele Danza, in continuo miglioramento, e la partecipazione massiccia dei nostri atleti.
Unico neo, invece, che svariati problemi di salute hanno impedito ad altri 7 atleti che si erano iscritti di parteciparvi.
Sempre simpatico far notare che, nonostante il percorso particolarmente insidioso per via di una delle salite più temute dell'intero circuito corripuglia (un infinito km… molto ripido), la neofita podista, nonché moglie del presidente, Nunzia Pagliara, è riuscita a terminare la sua seconda gara sospinta dall'incoraggiamento non solo di tutti i suoi compagni, ma di quasi tutti i partecipanti, questo ad ennesima dimostrazione dell'alto valore e contenuto delle nostre competizioni sportive, nonché prova vivente che chiunque, con un po' di impegno, può partecipare alle nostre gare e divertirsi… Traendone enormi benefici".


08.11.2012


FRANCO CAPURSO, ATLETA GIOIESE, PRIMO A FASANO


Domenica 4 novembre, in assenza di gare ufficiali Corripuglia, il "nostro" Franco Capurso ha disputato assieme ad un altro nostro atleta, Longo Alessandro, una corsa valida per il campionato di corsa di Montagna che si è disputata a Fasano. Con notevole sacrificio, per via delle impervie salite, è riuscito a terminare il percorso e classificarsi 1^ di categoria, vincendo il titolo di campione di montagna!
La gara, bella e particolare, è stata dura ma spettacolare: quattro aggettivi per definire la 4^ edizione del Trofeo Città di Fasano, gara podistica in salita di km. 10,8, che si è svolta domenica scorsa, valevole come campionato regionale di corsa in Montagna.
Previste per l’anno in corso 3 prove di “Corripuglia” che si terranno nelle prossime tre domeniche (nell'ordine Castellaneta, Cerignola e Palagiano) ed una mezza maratona a Monopoli il 9 Dicembre. Per pochissimi impavidi della ns. squadra, infine, a cui tutti facciamo i nostri più senti auguri è a calendario la MARATONA di Firenze il 25 Novembre!
Onore e merito a Franco, per l’ottimo risultato ottenuto, anche da parte degli amici della Redazione di GioiaNet.


23.08.2012


ERICA E FRANCO CON ONORE A “SI CORRE PER AMORE…”


Ancora in evidenza Erica Castellaneta e Franco Capurso, atleti gioiesi della “Gioia Running”. Anche questa volta hanno corso con “onore” alla 2^ edizione della gara podistica “Si corre per amore… e per Giovanni Paolo II”, organizzata dall’associazione Giovanni Paolo II e svoltasi domenica scorsa a Polignano a Mare.
Erica ancora una volta è riuscita a salire sul podio per la categoria “Amatori donne”. Franco si è distinto (come sempre) per la sua grande forza di volontà. Alla manifestazione hanno partecipato 130 corridori, sia Amatori che Liberi.
Il percorso della gara si articolava in due giri da 7 km per gli Amatori e un giro per i Liberi. E’ stato un po’ difficile, perché correre 7 o 14 km con un caldo come quello di domenica non permetteva di correre al meglio.


19.07.2012


GIOIA RUNNING, DUE ATLETI GIOIESI SUL PODIO


Domenica 15 luglio, Erica Castellaneta e Franco Capurso, hanno partecipato alla 10 km di San Vito dei Normanni, con il loro solito impeto, e sono incredibilmente riusciti ad andare a premio entrambi, come terzi di categoria (Franco addirittura a pochi passi dal secondo!).
E' stata una grande vittoria del coraggio, della determinazione e della forza di volontà di questi due atleti Gioiesi che, da poco avvicinatisi a questo sport, sono stati da esso rapiti e, come in una favola a lieto fine, ma dopo tanto allenamento, sono riusciti a coronare un loro "piccolo sogno", ovvero quello di vedersi premiare sul palco dove, il buon Franco, è voluto addirittura, a tutti i costi (nonostante il caldo), salire con la tuta della società.
Franco, ricordo, ha ben 68 anni ed è tra i Gioiesi più in forma che io conosca, Erica, invece, in pochi mesi, e grazie a questo sport ed al gruppo GIOIA RUNNING, che lei adora, è riuscita a perdere tantissimi chili, ritrovare autostima e gioia di vivere.
Congratulazioni ad entrambi dal loro presidente, da tutta la Gioia Running e dalla Redazione di GioiaNet.

 

24.07.2012


1° POSTO PER FRANCO CAPURSO ED ERICA CASTELLANETA


Erica Castellaneta e Franco Capurso, della Gioia Running, ancora una volta alla ribalta. Dopo la conquista del terzo posto della scorsa settimana (GIOIA RUNNING, DUE ATLETI GIOIESI SUL PODIO), non contenti, si rendono entrambi protagonisti, in questo week-end, di un ulteriore exploit di due straordinari successi, arrivando, grazie alla loro grande forza di volontà, a classificarsi primi nelle rispettive categorie in una gara disputata sabato scorso a Locorotondo, e sempre entrambi terzi classificati nella gara del giorno dopo ad Adelfia.
Grandissimo successo, quindi, e conseguente orgoglio della Gioia Running per i due atleti e per la loro determinazione sportiva.
Una strana coincidenza che li lega non solo nell’agone sportivo ma anche nei risultati. Come avranno fatto ad andare a premio per ben tre volte di seguito e tutte e tre le volte con lo stesso risultato?

 

21.06.2012


CORRIPUGLIA 2012, GIOIA RUNNING ANCORA PROTAGONISTA


Domenica 17 giugno, sotto un caldo torrido, si è  svolta per le strade della città di Bitonto, la nona tappa del Corripuglia 2012. Bellissima giornata all'insegna dello sport, grande successo e ottima organizzazione dopo il flop dello scorso anno. La gara podistica sulla distanza dei 10 chilometri, lungo un percorso interamente urbano, ha visto la partecipazione di circa 1300 atleti provenienti da tutta la Puglia, Gioia Runnng protagonista dell'evento con 12 atleti.
Ancora degne di nota le prestazioni di Michele Danza, Alberto Pantaleo e Leonardo Giampretruzzi.
Finita la gara alcuni atleti, come ci hanno confidato, sono stati “colpiti” dal runner's high. Il runner's high è una sensazione di esaltazione, è un intenso impeto di euforia che i corridori potrebbero provare durante o dopo un vigoroso esercizio fisico, spesso paragonato allo “sballo” indotto da alcune droghe (potere di questa disciplina meravigliosa oramai dilagante).
Prossimo appuntamento, prima della sosta estiva, domenica 24 giugno a Bisceglie per la 10 prova del Corripuglia.


14.06.2012


GIOIA RUNNING CON ONORE AL CORRIPUGLIA FRANCAVILLA


Domenica 10 Giugno, in occasione del 42^ compleanno del presidente Fabio Pennarola, 18 atleti della GIOIA RUNNING hanno partecipato alla 8^ prova del Circuito Corripuglia tenutasi a Francavilla Fontana.
La gara, completamente svolta tra le mura cittadine, si è disputata su due giri da 5 km tutti di strade pianeggianti. Il caldo è stato così intenso che più di qualche atleta ha avuto problemi a terminare la gara.
Ottima l’organizzazione e commovente l’inizio della gara, dedicato con dei palloncini tricolore legati a delle foto, a tre atleti scomparsi. Da ricordare, inoltre, la presenza di Stefano Baldini, campione Olimpico e vincitore della Maratona di Atene.
La squadra si è classificata 25^ su 102, chiaramente sempre avanti il “solito” Danza, al 99^ posto su 1200 atleti, seguito da uno strepitoso Giampetruzzi Leonardo, in forma perfetta ed invidiabile. Ottime anche le prestazioni di Vincenzo Nunziante, rientrato dopo un lunghissimo infortunio, ed il grande Francesco Capurso, che a 67 anni ha fatto grandi progressi grazie ad una grande forza di volontà ed un innegabile spirito di sacrificio.
A fine gara, infine, un dolce momento di relax in una pasticceria locale per una pasta offerta, giustamente, dal presidente!


09.05.2012


GIOIA RUNNING SUGLI SCUDI ANCHE A SURBO-CORRIPUGLIA


Ancora un ottimo risultato per la Gioia Running. Nella 8^ edizione di “Surbo in corsa” - 5^ “Corripuglia”, l’associazione gioiese Gioia Running si è classificata al 21° posto su 97 squadre partecipanti.
Avanti sempre Danza, con il suo 69° posto su 997 atleti, seguito dal grande Giampetruzzi e da una ottima prestazione di Michele Raimondi.
Lode del giorno a Gentile Francesco che con i suoi ben 72 anni, caparbietà e spirito di sacrificio, ha deciso di unirsi alla nostra società, e allenandosi seriamente è riuscito a completare i suoi 12 km entro il tempo prestabilito, nonostante anche il gran caldo che spossava parecchio.
Un'altro successo dello sport, della salute e della allegra compagnia di GIOIA RUNNING.


01.05.2012


GIOIA RUNNING CONTINUA A… CORRERE E FARSI ONORE


Fabio Pennarola, presidente dell'Associazione Gioia Running, ha inviato in redazione un suo personale scritto in cui racconta l'ultima esperienza agonistica vissuta dalla sua squadra.
“Domenica scorsa abbiamo gareggiato a Salerno, al “Campionato nazionale di mezza maratona”. Dovevamo andare in 20, ma alla fine eravamo in 16. La Gioia Running si è classificata 41^ su 246 società partecipanti. Come sempre il primo è stato Danza, 244° su 1800 partecipanti, ottima prestazione di Leonardo Giampetruzzi, che realizza il suo record personale, ma i vincitori morali sono indiscutibilmente Recchia "Pinuccio" che a ben 70 anni e nonostante problemini fisici, chiude i 21 km, e Castellaneta Erica, che dopo solo 2 mesi dal suo esordio nella squadra è riuscita con grinta e spirito di sacrificio non solo a finire la gara, ma anche a mantenere un buon tempo.
Siamo stati orgogliosi di entrambi!
Per il resto è stata una bellissima gita, con famiglie al seguito. Pernottamento in un bell'alberghetto sul mare a Pontecagnano, cena a base di pizza in un ristorantino di Salerno e, dopo la gara, un pranzo a dir poco... delizioso in un club Enogastronomico non lontano (la Divina Commedia, a Giffoni Vallepiana).
Il tutto organizzato gratuitamente dall’Agenzia Magnolia, che ringraziamo pubblicamente. Prossima gara, domenica 6 maggio, a Surbo”.